Biografia

Gaetano Rancatore è nato a Palermo 20 Giugno 1947.
Ha frequentato la Scuola d'Arte di Sorrento e poi a Napoli. Dopo varie esperienze in Francia, Svezia, Austria, si iscrive nel 1977 al corso di Arte Figurativa, tenuto dal prof. Claus Pack e l' "International Summer Academy" di Salisburgo fondata da Oskar Kokoschka, dove gli viene conseguito il "Premio di Classe".
Tra le numerose mostre personali e collettive ha esposto al "Montedison" di Milano; presso la galleria d'arte "La Pallata" di Brescia;  alla "Cassa Marittima" e al "Teatro Politeama" di Napoli; presso la galleria "Yanika" di Roma; a "Villa Fiorentino " a Sorrento; 
Nel gennaio del 1986, l'artista, con il patrocinio dell' Associazione "Art Napoli" diretta da Patty Schisa, allestisce, lella cappella S. Barbara del Maschio Angioino in Napoli, una mostra dedicata a Michele Prisco. I quadri, ispirati al romanzo "Le parole del silenzio" rappresentano un approfondimento dell'opera dello scrittore torrese.
Quotato ritrattista, è anche autore della copertina del libro "Nebbia in Val Padana" di Armando Gloria, di splendide tavole per i racconti di Donato Bella: "Nudasimma" e "Sesdekzorkoj".
Ha fatto parte degli artisti che hanno realizzato i murales di Rocca di Papa, Roma. 
Quotato ritrattista, è anche autore di scenografie teatrali. 
Vive e lavora a Piano di Sorrento.